Qui il golf è di casa

Per Informazioni: +39 3381552091

Albenga, SV

Albenga (Arbénga in ligure) è un comune italiano di 23.568 abitanti della provincia di Savona in Liguria. È il secondo comune ed il secondo agglomerato urbano della provincia per popolazione, perno di un’area urbana di circa 63.000 abitanti, preceduto soltanto dal capoluogo Savona. Albenga ha l’appellativo di “Città delle cento torri”.

Albenga, le torri - © Adriana Oberto

Albenga si trova nella Riviera ligure di ponente, nell’omonima piana (seconda della Regionedopo quella del Magra), presso la foce del fiume Centa che nel corso dei secoli ha fatto da “architetto naturale” della pianura ingauna, rimodellando più volte il terreno e costringendo gli albenganesi a dotarsi di argini e ponti già dalla sua fondazione. Fino al XVII secolo ha basato la sua economia sul commercio marittimo, poiché la città sorgeva sul delta del Centa ed era circondata da mura e da ponti. Con la chiusura delle altre vie di sfocio del delta, avvenuta prima per mano dei Genovesi e successivamente per opera della natura, ora il fiume costeggia il centro storico sfociando ad estuario. Dei vecchi ponti anche il ricordo è andato cancellandosi.

È il centro principale del comprensorio albenganese, che si estende da Ceriale ad Andora e relativo entroterra.

Comprende anche la riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara o Gallinaria, dove pare visse san Martino di Tours. Proprio a questo santo era dedicato un monastero nell’isola che dopo il 1064 divenne possesso dell’abbazia di Abbadia Alpina (TO).

Il territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Bastia, Campochiesa, Leca, Lusignano, Salea e San Fedele per una superficie territoriale di 36,58 km²[5].

Confina a nord con i comuni di Arnasco, Cisano sul Neva e Ceriale, a sud con Ortovero, Villanova d’Albenga e Alassio, ad ovest con Arnasco e ad est è bagnato dal mar Ligure.

Fonte: Albenga – Wikipedia

Dista 8,5 Km. da La Villa Nova. Facilmente raggiungibile anche in bici, è la meta ideale per lo shopping e i servizi. Gli stabilimenti balneari sono stati recentemente ristrutturati e sono una valida alternativa alla più affollata Alassio.

 

 

Dove nascerà La Villa Nova

Villanova S.r.L.

C.so Matteotti 104/A
16011 Arenzano (GE)
P.Iva   02115360998

Per informazioni: +39 338 1552091